+39 3393977563 educhiamocinrete@gmail.com

La Strada

Organizzazione e gestione di laboratori artistici, creativi ed espressivi per bambini, adolescenti e giovani.

Progetti di inserimento sociale e lavorativo per giovani diversamente abili.

Gestione doposcuola e attività di sostegno educativo per bambini, giovani e adulti anche diversamente abili.

Implementazione e gestione progetti umanizzazione reparto di pediatria Ogp DE’ LELLIS di rieti (ludoteca e clownterapia). 

Assistenza scolastica educativa.

Formazione Precedenti esperienze di collaborazione con gli altri soggetti della partnership.

ATTIVITA’ SVOLTA ALL’INTERNO DEL PROGETTO EDUCHI-AMO-CI IN RETE

A fine ottobre 2019 sono iniziate le attività presso il Centro di Formazione Professionale di Amatrice, (Istituto Alberghiero). Si tratta di un percorso di capacitazione rivolto agli studenti del I e del II anno.  Il progetto prevede la sperimentazione di una didattica nuova e partecipata, per sviluppare un percorso di accoglienza per gli studenti a partire dalle giornate di orientamento e informazione fino all’ingresso a scuola, e delle attività organizzate, promosse e gestite dagli studenti durante l’anno.

In questa prima fase, gli alunni del I e del II anno hanno realizzato un video promozionale sull’Istituto, attraverso un laboratorio di videomaking, che ha impegnato i ragazzi nella sceneggiatura e nella realizzazione del video.

Nel frattempo è stato somministrato a tutti un questionario SUL BENESSERE SCOLASTICO E SUI BISOGNI FORMATIVI E SOCIO-EDUCATIVI DEGLI STUDENTI. Dall’indagine emerge come la realizzazione di laboratori artistici, ricreativi e al contempo formativi siano uno strumento utile per rendere l’esperienza scolastica più formativa e apprezzabile . Gli studenti si sono dimostrati entusiasti e partecipi. A dicembre, con il supporto di un’educatrice e di una psicologa, hanno avviato un percorso di formazione per diventare futuri mentori.

A dicembre sono stati avviati anche due laboratori formativi ed espressivi: un laboratorio di modellazione 2d e 3d, per gli studenti del secondo anno, svolto a scuola, ed una laboratorio di chitarra, il martedì sera presso il convitto dove risiedono gli studenti.

A settembre 2020 sono stati attivati, presso il Convitto dell’Alberghiero, i laboratori di pasticceria e cake design, di graffiti e street art, e di sostegno educativo.