+39 3393977563 educhiamocinrete@gmail.com

Superabilità

Organizzazione e gestione di laboratori artistici, creativi, espressivi e sportivi per disabili.

Organizzazione di progetti di inclusione sociale per disabili e sostegno all’autonomia.

Organizzazione di laboratori integrati per minori 0-14 per contrastare il disagio giovanile e favorire l’inclusione sociale.

ATTIVITA’ SVOLTA ALL’INTERNO DI EDUCHI AMO CI IN RETE

La bellezza del sé giovanile

Gli incontri relativi al mese di gennaio sono stati caratterizzati dalla scoperta : 

  • la scoperta di nuovi suoni, mediante strumenti musicali come i tubi sonori;
  • la scoperta della musica come mezzo di interazione e socializzazione tra i ragazzi e i loro docenti;
  • la scoperta delle diverse potenzialità di ognuno utilizzate sia per mettersi in gioco, che per superare la sensazione di vergogna relativa alla performance canora di ogni soggetto;

Durante questi incontri ho potuto osservare l’entusiasmo dei ragazzi nel mettere in pratica le idee ed i consigli dei maestri di musica. Questi ultimi sono stati molto attenti nel prendere in considerazione le caratteristiche individuali di ognuno per poter progettare l’attività del giorno.

La collaborazione degli insegnanti è stata di fondamentale importanza sia per rinforzare positivamente i loro alunni durante gli incontri, che per iniziare a progettare lo spettacolo di fine anno scolastico.

Anche la presenza e l’entusiasmo dei rispettivi compagni di classe è stata fondamentale per lo svolgimento delle attività : si sono messi in gioco proponendo canzoni da cantare e/o suonare e sono stati un punto di riferimento per ogni ragazzo soprattutto durante l’esposizione canora di quest’ultimi.  

Ad ogni incontro sono emerse nuove dinamiche di interazione e di coinvolgimento riguardanti tutti i soggetti presenti. 

L’allegria, la spensieratezza ed il buon umore dei ragazzi, sono stati il motore che ha invogliato l’intero gruppo a proporre nuove idee per gli incontri successivi. 

“A SCUOLA CON… RITMO”
Il progetto “La bellezza del sè giovanile”, rivolto agli alunni diversamente abili, con la partecipazione dei compagni di classe e di alunni di altre classi, si è proposto l’obiettivo principale di promuovere lo sviluppo della capacità di partecipare all’esperienza musicale, sia come esperienza di ascolto guidato, sia nella dimensione espressiva di far musica. La musica quale canale comunicativo privilegiato diventa quindi uno strumento fondamentale a livello educativo, riabilitativo e terapeutico e un linguaggio utile anche per intevenire sul disagio di persone diversamente abili, agendo soprattutto a livello psicosomatico. La musica è un mezzo di comunicazione anche là dove le parole diventano inaccessibili, per cui le attività che prevedono l’utilizzo del mondo dei suoni offrono un passo avanti anche per quanto concerne la socializzazione e l’integrazione degli alunni diversamente abili e dimostrano ancora una volta il potere curativo della musica.

Con il progetto “La bellezza del sè giovanile” vengono quindi proposte attività sia di ascolto che di pratica strumentale e canora, in modo tale che gli alunni possano entrare in contatto diretto con la dimensione sonoro-musicale, imparando a conoscere, manipolare ed eventualmente a suonare strumenti musicali vari. Il progetto è stato ideato, curato e coordinato dalle proff.sse M. Pilia e F. Fornara; le attività sono state realizzate da un’equipe di esperti esterni (due maestri di musica, una psicologa) che collaborano con l’Associazione Vincere Insieme di Rieti.

Gli alunni partecipano con entusiasmo alle attività proposte, interagendo positivamente sia con i compagni che con i docenti e apportando ognuno il proprio contributo in base alle proprie capacità e inclinazioni. Durante gli incontri inoltre gli esperti e i docenti preparano i ragazzi attraverso una serie di interventi personalizzati in vista di un saggio di fine anno che raccolga tutte le esperienze proposte. 

Il progetto, iniziato a novembre, ha cadenza settimanale e si avvale sia di strumentazioni e supporti multimediali presenti nella scuola, sia di particolari strumenti forniti dall’equipe esterna.