La cooperativa Prossimità nasce nel 2011, per realizzare i propri scopi sociali attraverso la gestione di servizi e interventi specializzati resi ad anziani, minori, famiglie, migranti, senza dimora, persone affette da malattie invalidanti, persone con problemi di dipendenza ed in genere persone povere ed emarginate. La cooperativa agisce nell’interesse dei propri soci ed utenti dei servizi stessi attivando le più opportune forme di intervento:
l’organizzazione e l’erogazione di prestazioni socio sanitarie, educative, di assistenza domiciliare a favore di soggetti in stato di bisogno anche per conto di privati ed Enti Pubblici; la stipula di convenzioni con istituti, Enti Pubblici e con privati aventi per oggetto interventi di carattere socio sanitario-educativo; l’attività di consulenza, progettazione, formazione ed aggiornamento professionale; la gestione di comunità residenziali e semiresidenziali per adulti e minori; la gestione di attività ludiche, ricreative e sportive.
La società Prossimità SCS ONLUS, cooperativa sociale ONLUS di diritto, opera con successo nell’ambito dei servizi socio sanitari integrati, orientando al lavoro di cura, mediante la gestione di forme di assistenza indiretta, ed attivando servizi socio-sanitari in favore degli utenti aventi diritto. Gestisce prestazioni integrative nell’ambito del progetto Home Care Premium (Consorzio Sociale Rieti 1). Eroga, altresì, il servizio di assistenza domiciliare presso la Comunità Montana del Velino ed il servizio di assistenza psico-socio-educativa in favore di minori, il tutto nell’area colpita dai recenti e devastanti eventi sismici. Prossimità è, altresì, socia del Consorzio Farsi Prossimo SCS Onlus, realtà consortile, potendo, pertanto, vantare una consolidata esperienza nell’ambito della gestione ed erogazione di servizi. tutte le iniziative progettuali realizzate da Prossimità sono portate avanti in stretta relazione e collaborazione con i principali stakeholder territoriali (pubblici e privati) tra cui i partner e la rete dei soggetti istituzionali coinvolti nel presente progetto. Si segnalano, in particolare: Servizio di Assistenza Domiciliare per conto della CM del Velino (2017-2019); Servizio di Assistenza Psico-Socio-Educativa per la CM del Velino (2017 – 2018); Progetto Velino for Children (2016 – 2017) con (tra gli altri) CM Velino, Ufficio Scolastico Provinciale di Rieti, Università degli Studi de L’Aquila, Teatro Alchemico, Istituto Omnicomprensivo di Amatrice; Progetto Home Care Premium con Consorzio Sociale Rieti 1 (2014 – 2018) Capofila Si segnalano in particolare, tra i progetti sopra citati:
Velino for Children: progetto educativo per l’emergenza e il post emergenza nel territorio colpito dal sisma del 2016, con particolare attenzione ai minori ed alle famiglie in situazione di particolare fragilità. Prossimità ha condotto, in particolare, interventi di sostegno educativo, pedagogico e psicologico, per la promozione della resilienza, in favore sia del mondo adulto che del mondo bambino. SAPSE: servizio di assistenza psico socio-educativa dedicato a minori e famiglie nei Comuni della CM del Velino, in fase post emergenziale, con particolare attenzione alla promozione di strategie di resilienza e di contrasto alla povertà educativa (grazie alle specifiche azioni collegate al protocollo d’intervento P.I.P.P.I, in collaborazione con l’Università di Padova).