L’associazione è nata nel 2013 per volere degli abitanti del luogo, utilizzando come sede operativa l’ex edificio scolastico del paese concesso dal comune. Dopo un lungo lavoro di recupero dello stabile, in gran parte svolto dai volontari, da circa 3 anni le attività previste dallo statuto sono cresciute notevolmente con particolare attenzione rivolta ai bambini e ai ragazzi. Nei mesi di giugno e luglio, vengono organizzate attività estive ricreative per tutti i bambini delle frazioni limitrofe, che vengono seguiti, non solo dai volontari ma anche da personale qualificato in collaborazione con altre associazioni esperte nel settore.
Si organizzano attività ludico motorie, laboratori di pittura, musica, ceramica, equitazione, piscina, … intervallate da gite culturali e momenti di svago a contatto con la natura. Si fanno passeggiate lungo i sentieri e si utilizza l’area esterna all’edificio dove i volontari hanno realizzato un piccolo parco giochi. Inoltre in occasione del Santo Natale e del Carnevale, si organizzano laboratori tematici e feste. Infine nel corso dell’anno 2016/17, i volontari hanno organizzato eventi e donazioni per i bambini del comune di Amatrice, Accumoli e Posta.
“1º corso di Escursionismo giovanile 2020”
Un corso ideato per bambini e ragazzi dall’età di 6 anni in poi, dove potranno vivere la natura attraverso un’esperienza unica sui sentieri del proprio territorio, delle riserve e dei monti dell’Appennino Centrale, con passeggiate e camping. Un vero e proprio calendario di attività con 3 lezioni teoriche e 3 pratiche coordinate da personale qualificato di sezioni CAI e FIE che insegnerà loro le prime nozioni di escursionismo con una tecnica web fatta di personaggi simpatici, pratiche di primo soccorso, orientamento e cartografia. Con l’occasione, e data la necessità di migliorare il servizio, l’associazione Micciani Unita ha ritenuto opportuno affiliarsi alla Federazione Italiana Escursionismo e nel frattempo si stanno formando altri 4 accompagnatori per un totale di 8. Questo servizio permetterà di portare in sicurezza i bambini e gli adulti in ogni attività ludiche di escursionismo in aperta campagna.
Di seguito riportiamo il programma definitivo:
14 marzo – Open Day
21 Marzo – Prima lezione Teorica: Nozioni di Escursionismo.
4 Aprile – Seconda lezione Teorica: Orientamento e Cartografia.
9 Maggio – Terza lezione Teorica: Primo Pronto Soccorso.
23 Maggio – 1° Escursione: località Cesalunga – Comune di Cittaducale (RI) , con tematica di Orientamento.
13 Giugno – 2° Escursione: Riserva dei laghi Lungo e Ripasottile con tematica di Flora e Fauna.
26 Giugno – 3° Escursione: monte Terminillo, con tematica il Planetario e visita e accoglienza di Don Mariano alla chiesa di San Francesco.
4/5 Luglio – Campo estivo in tenda sulle Terme di Vespasiano; laboratori tematici in occasione della Rievocazione storica Romana in collaborazione con l’Associazione “Gruppo storico Romano